Configuring Management Control System Essay

3650 Words Apr 7th, 2013 15 Pages
CONFIGURING MANAGEMENT CONTROL SYSTEM:
THEOTIZING THE INTEGRATION OF STRATEGY AND SUSTAINABILITY

ABSTRACT: è ancora conosciuto poco circa I processi in cui I management control system contribuiscono ad una integrazione più profonda della sostenibilità con la strategia. L’articolo è utile per andare a identificare questo gap per andare a vedere il ruolo dei MCS (management control system)e SCS (sustainability control system) nell’integrazione della sostenibilità con la strategia. Esistono 2 usi: uno diagnostico e uno interattivo, e sulla base di questi si possono identificare 8 configurazioni organizzative che riflettono le diverse modalità di integrazione.

INTRODUZIONE
I MCS supportano la strategia e quindi possono, se usati
…show more content…
L’integrazione viene approcciata come un processo socio-tecnico che include componenti tecniche, metodologiche, sociali e cognitive. A partire da ciò vengono identificate diverse configurazioni di SCS e MCS con le organizzazioni. Vengono quindi definite le relazioni tra le diverse configurazioni e la capacità delle organizzazioni di elaborare la strategia di sostenibilità.

MANAGEMENT CONTROL SYSTEMS AND STRATEGY-MAKING
Come I MCS influenzano la strategia?
Nonostante Hopwood ha puntato sul potenziale trasformazionale dell’accounting, i ricercatori tesero a considerare i sistemi di controllo come passivi e non costruttivi al cambiamento. Al contrario, Simon, sostiene l‘idea che essi influenzano i processi strategici. Egli sottolinea il ruolo di procedure per rilevare rischi ed incertezze; di come possono essere usati per minimizzare le minacce e sfruttare le opportunità che derivano sia dalla competizione esterna sia da quella interna.
Langfield-Smith asserisce che la strategia è multidimensionale in natura, ma raramente viene riconosciuta dai ricercatori. In maniera simile a lei, Chenhall, sostiene che i costrutti usati negli studi di accounting sono antiquati. La strategia è sotto continua costruzione o in “ongoing developmentl process”. Tramite questi studi si può iniziare a parlare di strategia in maniera alternativa, dinamica.

Two uses of MCS for strategy-making
Nell’analisi di Simon

Related Documents