• Shuffle
    Toggle On
    Toggle Off
  • Alphabetize
    Toggle On
    Toggle Off
  • Front First
    Toggle On
    Toggle Off
  • Both Sides
    Toggle On
    Toggle Off
  • Read
    Toggle On
    Toggle Off
Reading...
Front

Card Range To Study

through

image

Play button

image

Play button

image

Progress

1/30

Click to flip

Use LEFT and RIGHT arrow keys to navigate between flashcards;

Use UP and DOWN arrow keys to flip the card;

H to show hint;

A reads text to speech;

30 Cards in this Set

  • Front
  • Back
  • 3rd side (hint)

come son composti i biofilm in sistesi. e che proprietà danno ai batteri?

complesse strutture formate da estesa materiale capsulare contenente numerosi batteri, invadere fasce connettivali muscolari, cardiache e materiali inerti.in esso batteri resistono a antibiotici in quanto essi non riescono a penetrare.


Antibiotici

Che struttura e funzione svolgono i flagelli?

alcuni batteri possono avere 1 o più flagelli. originano da membrana plasmatica e si estendono a 5-10mm da superficie. responsabili di:motilità: organi di propulsione, nuotano (come un’elica) da 10 a 100 giri/sec, in senso orario e antiorario chemiotassi: movimento stimolato dalla presenza di sostanze; i batteri si raggruppano nella zona che presenta condizioni ottimali per il loro metabolismo. c. negativa= fuga sostanze dannose. c.positiva= richiamo sostanze positive. Fonte di energia = non ATP, ma gradiente elettrochimico di protoni.


chemiotassi

qual’è struttura filamento flagelli?


Unico filamento sprovvisto di membrana Filamento: fibre da 3 a 6 formate da flagellina disposta con simmetria elicoidale con vuoto centrale


Flagellina

cosa sono i pili o fimbrie?


Appendici filamentose più corte e sottili dei flagelli. Presenti soprattutto nei Gram-, 100-300 in numero, lunghi 0.2-2 mm.


Più corte flagelli

quali sono 3 tipi di energia del metabolismo?


PLASMOSI: l’aggiunta di sali in una soluzione provoca un aumento della pressione osmotica. Questotrattamento è utilizzato per la conservazione di alcuni alimenti.Concentrazione di soluto è solitamente dell’0.85% di cloruro di sodio.Anche il Ph condiziona i batteri.


Sali

quali sono le differenze tra endotossine e esotossine?


ESOTOSSINE: Proteine, Termolabili, Gram + (ma anche Gram-)sono per lo più secrete, Neutralizzate dall’anticorpo specifico, Trasformabili in anatossine/tossoide. Effetto caratteristico di ciascuna.ENDOTOSSINE: Lipidi (lipide A di LPS), Termostabili (all’autoclavatura) solo Gram-, Componenti strutturali del batterio, Gli anticorpi non hanno effetto sul potere tossico, Non detossificabili. Effetto comune a tutte (febbre, danni al sistema circolatorio).


Termolabili e termostabili

Quali sono le principali neurotossine?

Esotossina botulinica → sistema nervoso periferico → inibisce la liberazione dell’acetilcolina a livello dellagiunzione neuromuscolare → l’impulso non raggiunge il muscolo → paralisi flaccida. E’ estremamente tossica, Per combattere questa intossicazione viene fatta una immunizzazione passiva.Esotossina tetanica → sistema nervoso centrale → blocco della liberazione dei neurotrasmettitori inibitori → paralisi spastica. Per combattere questo batterio esiste un vaccino perché di facile intossicazione.


Sistema nervoso periferico e centrale

Quali sono gli effetti delle endotossine?

PIROGENICITA’ : (induzione della febbre) Induzione dei macrofagi a liberare mediatori cellulari, fra cui TNFa e IL1. citochine con molti effetti di carattere generale.


Mediatori cellulari

tramite quali meccanismi può avvenire la trasmissione di materiale genetico da un batterio all’altro?

Il trasferimento di materiale genetico da un batterio all’altro può avvenire mediante 3 meccanismi:TRASFORMAZIONE / TRASDUZIONE / CONIUGAZIONE.Attenzione: il fatto che ci sia trasferimento di materiale genetico NON VUOL DIRE che c’è anchericombinazione o modificazione nel batterio riceventeDestino del DNA nella cellula ricevente:• può essere digerito• può ricombinarsi• può rimanere libero nel citoplasma senza replicarsi (trasmesso ad una sola cellula figlia)• può rimanere plasmidico


Modificazione batterio

cosa sono i plasmidi e qual'è la loro funzione?


Elemento genetico extracromosomiale formato da DNA bicatenario circolare, con dimensioni variabili (1000 – 200.000 paia di basi) [il cromosoma batterico è 1 – 5 x 106 pb]. Replicazione autonoma.Un batterio può non avere plasmidi, averne uno solo, o averne tanti.Codificano funzioni non necessarie per la sopravvivenza in ambienti ottimali, come: tossine, pili ed adesine,enzimi che danno resistenza ai farmaci antibatterici (fattore R), batteriocine (peptidi che inibiscono o uccidono altre specie batteriche), ecc.


Replicazione autonoma

10) quali sono le condizioni in cui avviene la trasformazione?

1. Il DNA trasformante deve essere a doppia elica con peso molecolare superiore a 106 daltons ed avere un’elevata omologia con il DNA della cellula ricevente2.La cellula ricevente deve trovarsi in un particolare statofisiologico definito “competenza”. Il > numero di cellulecompetenti si ha alla fine della fase di crescita esponenziale.Perché la trasformazione avvenga è necessario che il DNAdonato e entri nel batterio ricevente e che ci sia ricombinazioneo il DNA donatore sia un plasmide in grado di replicarsiautonomamente.


Competenza

12) cos’è la coniugazione batterica?


Trasferimento diretto di materiale genetico da un batterio all’altro, attraverso un contatto fisico fra due cellule. La coniugazione è mediata da un plasmide particolare, il PLASMIDE F (Fertilità) (50x106 D).


Plasmide F

qual’è l’ esperimento di lederberg e tatum?

“UN GENE UN ENZIMA”.Questi sosteneva che alcune malattie ereditarie potessero essere causate dal fatto che alcuni geni (mutanti) non producevano enzimi necessari.Ciò dimostro che i geni sintetizzano determinate proteine. Per dimostrare ciò, Beadle e Tatum utlizzarono la muffa Neurospora del pane.Essa fu posta e lasciata crescere in un terreno detto arricchito con tutte le sostanze necessarie per sintetizzare amminoacidi e vitamine. Utilizzando poi l'ipotesi di Muller (i raggi X causano mutazioni nei geni), i due americani irradiarono le culture sul terreno completo. Poi le colture furono poste in un terreno "minimo" (pochi nutrienti e nessuno amminoacido) e si accorsero che la muffa non cresceva. Allora il campione fu posto in venti terreni in cui ognuno era arricchito con un determinato amminoacido. I due, poi, notarono che solo una cresceva: per cui il "mutante" non era in grado di produrre quel determinato amminoacido e poteva crescere solo in un terreno arricchito con quello.


Uno a uno

Cos'è l'esperimento di Hayes?

che scoprì il fattore di fertilità coltivando due ceppi di E.Coli K12 unoresistente alla streptomicina e uno sensibile in un terreno di stremtomicina, ottenneun ceppo 2 resistente alla streptomicinaE. Coli k12 = Streptomicina resistente, Streptomicina sensibile1str res x 2 str sens = progenie ricombinante 2 str res1 str sens x 2 str res = non progenie (muore il ceppo donatore)1 è il ceppo donatore


Fattore fertilità

Cosa sono i fattori extracromasomiali?

- Plasmide Fattore "R", che conferisce la resistenza ai farmaci antibattericiNel fattore R ci sono:→ geni che controllano la replicazione→ geni che controllano la formazione del pilo→ geni che controllano il trasferimento del DNA→ geni che controllano la resistenza ai farmaci (generalmente producendo enzimi in grado di inattivare il farmaco)Anche il fattore R (come il fattore F) si può integrare nel cromosoma batterico.


Fattore R

Coniugazione GRAM+ in assenza di pili:

Le cellule F+ non formano pili sessuali, ma producono alla loro superficie una particolare sostanza che provoca l’aggregazione con i batteri F-. I plasmidi di coniugazione tramite questo aggregato batterico si trasferiscono dalle cellule F+ alle F-.


Plasmidi coniugazione

Come sono legati batteriofagi e fagi al DNA? com'è stato scoperto?

Esperimento di Hasley e Chase: presero due ceppi di batteriofagi , unomarcato nella porzione proteica e uno nel DNA, consentirono l’infezionedei batteri, successivamente centrifugarono il tutto in modo da dividere ilDNA dalla porzione proteina. Il risultato fù che quello che rimaneva eraproprio il DNA. Quindi si capì che il sistema attraverso il quale ci fosse trasferimento diinformazione genetica fosse appunto il genoma contenuto all’interno del fago.


Centrifuga

cos’è la trasduzione generalizzata?

trasferimento casuale di un qualsiasi gene batterico. Frammenti di DNA batterico possono essere impaccati per sbaglio dentro i fagi neoformati. Questi fagi non replicano, ma possono infettare altri batteri, iniettando il DNA → se c’è ricombinazione il batterio ricevente assume stabilmente nuovi caratteri genici.


cos’è la trasduzione specializzata?

trasferimento esclusivo di uno specifico gene batterico. durante l’excisione del profago possono verificarsi degli errori → il genoma fagico si excide insieme ad un tratto del DNA batterico adiacente.


cos’è la funzioni della parete?

• PROTEGGE il protoplasma;• DETERMINA LA FORMA: se si elimina si ha il protoplasto sferico • Agisce come INTERFACCIA tra fungo e ambiente• Agisce come SITO DI LEGAME per alcuni enzimi• Possiede proprietà ANTIGENICHEEsternamente alla parete può esserci una CAPSULA: di natura muco-polisaccaridica, più o meno spessa. È un fattore di virulenza.


come avviene coniugazione GRAM+ in assenza di pili?

Le cellule F+ non formano pili sessuali, ma producono alla loro superficie una particolare sostanza che provoca l’aggregazione con i batteri F-. I plasmidi di coniugazione tramite questo aggregato batterico si trasferiscono dalle cellule F+ alle F-.


cosa sono i miceti?

funghi,muffe


cosa sono gli eucarioti?

membrana cellulare, organelli citoplasmatici. Non contengono CLOROFILLA, non sono piante epossono essere aerobi obbligati o facoltativi.Sono CHEMIOSINTETICI, la loro fonte di calore sono le reazioni chimiche.


Alcune specie possono creare danno all’uomo, piante o animali (MICOSI).→ Eucarioti, unicellulari (lieviti) o pluricellulari (funghi miceliali)→ Immobili (solo zoospore e alcuni gameti hanno flagelli)→ Aerobi obbligati o facoltativi→ Eterotrofi (osmotrofici), usano composti enzimatici per scomporre nutrienti e assorbirli→ Tollerano altre pressioni osmotiche, ampie variazioni di pH e alte temperature



Chemiosintetici

Quali sono HABITAT funghi?

si distribuiscono su suolo e acqua, su strati superficiali del suolo ricco di materiale organico in decomposizione, la maggior parte dei funghi si trovano nelle regioni equatoriali, tropicali e subtropicali.I funghi possono essere:→ cosmopoliti: Coccidiodes immitis, Pennicillium marneffei....→ non cosmopoliti


Strati

quali sono gli effetti dannosi?

parassiti di colture agrarie dannosi per derrate alimentari agente di malattieLe MICOSI diventano sempre più frequenti per le condizioni dell’ospite (uomo) che mutano favorendo la replicazione dei patogeni.


Parassiti di colture agrarie

cosa sono i micromiciti?

Lieviti: unicellulare con forma ellittica o sferica; crescono sulla superficie dell’organismo che colonizzano,assorbendo le sostanze nutritive Muffe: pluricellulari organizzati in miceli, si riproducono con spore; formano “ife” (tentacoli) che siradicano sempre più nelle mucose, arrivando a provocare dannosi effetti secondari. Dimorfi: cambiano organizzazione in base a condizioni ambientali.


Unucellulari

cos’è il nucleo?

circondato da una doppia membrana con pori spesso associato a reticolo endoplasmatico o a un grande vacuolo.CROMOSOMI: in numero variabile n relazione alla specieCITOPLASMA:• NUCLEO: contenente cromosomi multipli• NUCLEOLO: contenente RNA• RIBOSOMI: 80S• RE• GOLGI• MITOCONDRI• Assenza organi motori


Doppia membrana con pori

cos’è il plasmalemma?

membrana che circonda il citoplasma formata daGLICOPROTEINE,FOSFOLIPIDI E ERGOSTEROLO.La membrana è lipoproteica con un spessore di 8 nm, oltreai fosfolipidi presenta anche steroli (principali antimicoticiagiscono sull’ergosterolo). La sua funzione è il controllodegli scambi metabolici fra citoplasma e ambiente esterno.


Lipoproteico

come sono fatti i micromiceti?

corpo si chiama TALLO o MICELIO.Il tallo può essere→ unicellulare: formato da una singola cellula che contiene nucleo, organuli etc...→ pluricellulare: è formato da tante cellule che formano una struttura.


Tallo

Cos’è la parete (tunica)?

rigida, pluristratificata e complessa.→chitina: polimero di N-acetilglucossammina→GLUCANO: polimero del glucosio→ MANNANO: polimero del mannosioLa sua funzione è regolare il passaggio di acqua, funge daeoscheletro, è prevalentemente polisaccaridica e non presentapeptidoglicano. la capsula è di natura polisaccaridica ed non è costantemente presente

Polimero