• Shuffle
    Toggle On
    Toggle Off
  • Alphabetize
    Toggle On
    Toggle Off
  • Front First
    Toggle On
    Toggle Off
  • Both Sides
    Toggle On
    Toggle Off
  • Read
    Toggle On
    Toggle Off
Reading...
Front

Card Range To Study

through

image

Play button

image

Play button

image

Progress

1/16

Click to flip

Use LEFT and RIGHT arrow keys to navigate between flashcards;

Use UP and DOWN arrow keys to flip the card;

H to show hint;

A reads text to speech;

16 Cards in this Set

  • Front
  • Back

Database

Una base di dati o database è una raccolta di dati progettati in modo tale da poter essere utilizzati in maniera ottimale da differenti applicazioni e da utenti diversi.

Sistema informativo

Un sistema informativo è un insieme organizzato di strumenti automatici, procedure manuali, risorse umane, norme organizzative, orientato alla gestione delle informazioni rilevanti per un'organizzazione.

Sistema informatico

Un sistema informatico (spesso chiamato EDP, electronic data processing) è un sottoinsieme del sistema informativo che si dedica alla gestione autonoma delle informazioni, rappresentate mediante dati digitali.

Archivio

L'archivio è l'insieme dei dati che vengono salvati su un supporto di memorizzazione.


L'applicazione informatica è invece la componente del sistema informatico che utilizza dati in esso immagazzinati per svolgere una funzione specifica all'interno dell'organizzazione di cui il SI fa parte.

DBMS

Si definisce DBMS (database management system) il sistema di gestione del database visti nel complesso. Il DBMS si preoccupa di gestire interamente i dati, compresa la loro definizione e il modo in cui vengono fisicamente archiviati.

Progettazione

Progettare un database significa progettarne le strutture, prima logiche e quindi fisiche, in modo che possano accogliere nel modo migliore possibile i dati di cui un utente ha bisogno.

Modellazione dei dati

Un modello di dati consiste in una rappresentazione astratta delle strutture dei dati di un database. L'atto di creazione di un modello prende il nome di modellazione dei dati (in inglese, data modelling)

Analisi e progettazione concettuale

L'analisi preliminare per la modellazione dei dati avviene cercando di individuare le informazioni devono essere salvate e in che modo queste vengono manipolate dall'utente.


Al termine delle analisi inizia la prima fase di modellazione.

Modellazione

Il frutto della modellazione dei dati consiste nel diagramma Entità-Relazione, che consente di fornire una rappresentazione grafica di tutti gli oggetti che fabbonoarte di un database.

Progetto concettuale

Un progetto concettuale deve essere caratterizzato da:


-correttezza


-completezza


-chiarezza


-indipendenza

Modello logico

Un modello logico deve essere:


-indipendente dalle strutture fisiche;


-utilizzato dai programmi applicativi.


Nel tempo si sono succeduti diversi tipi di modelli logici:


-gerarchico


-reticolare


-relazionale


-a oggetti


-XML

Modello relazionale

Consiste in un insieme di tabelle che possono essere connesse tra loro mediante relazioni, con l'obiettivo di non duplicare inutilmente le informazioni.

Modello gerarchico

I dati sono organizzati secondo strutture ad albero che rappresentano la gerarchia degli elementi presenti nell'archivio.

Modello reticolare

Vi sono strutture di dati a grafo, dove mediante puntatori è possibile accedere ai dati più facilmente, senza vincoli della strutture gerarchica.

Modello a oggetti

Vi è la possibilità di definire di definire nuovi tipi di dati e comportamenti che vengono inglobati nell'oggetto stesso (classe).

Modello XML

Non è propriamente un modello di database ma è uno strumento fondamentale per effettuare lo scambio delle informazioni tra DBMS diversi.