• Shuffle
    Toggle On
    Toggle Off
  • Alphabetize
    Toggle On
    Toggle Off
  • Front First
    Toggle On
    Toggle Off
  • Both Sides
    Toggle On
    Toggle Off
  • Read
    Toggle On
    Toggle Off
Reading...
Front

Card Range To Study

through

image

Play button

image

Play button

image

Progress

1/4

Click to flip

Use LEFT and RIGHT arrow keys to navigate between flashcards;

Use UP and DOWN arrow keys to flip the card;

H to show hint;

A reads text to speech;

4 Cards in this Set

  • Front
  • Back

Il concetto di prodotto e le logiche di differenziazione

Il prodotto è ciò che si produce, è la prima variabile del marketing mix. 1 prospettiva: Dalla combinazione tra rischio percepito e sforzo del cliente si hanno i prodotti: convenience, preference, shopping, specialities. Ad ogni categoria di prodotto corrisponde una configurazione del marketing mix. 2 prospettiva: il prodotto può essere suddiviso considerando le caratteristiche del prodotti e le possibili aree si differenziazione e potenzialmente. Il prodotto è suddiviso in: fisico, atteso, aumentato e potenziale. Il prodotto è una componente multiforme, dinamica e variabile.

Dimensioni chiave delle politiche di prodotto

3 dimensioni chiave (ambiti a cui si deve riferire il management):


1) connotazione del portafoglio prodotti in termini di composizione: due modalità attraverso cui l'impresa vuole porsi al mercato - ampiezza e profondità.


2) qualità del prodotto: capacità di un insieme di caratteristiche inerenti a un prodotto, sistema i processi di ottemperare a requisiti di clienti e di altre parti interessate. Concetto multidimensionale. Si parte dalla qualità di base per arrivare ad un livello di qualità elevato. Qualità attuale invece è data dal rispetto dell'ambiente, sicurezza dell'utilizzatore, economicità della gestione e produzione. La qualità viene vista come elemento strategico nella politica si prodotto ed ha delle implicazioni gestionali che attengono alle entità cui essa si riferisce, soggetto portatore del sistema di bisogni, determinanti della qualità.


3) orizzonte temporale adottato nella gestione del prodotto

Innovazione e mercato

Se il rapporto con il mercato è sintotico : innovazione consente il miglioramento della relazione tra l'impresa e i clienti e permette di attivare meccanismi di fidelizzazione. Lo sviluppo del prodotto, produzione e verifica sono effettuati in parallelo, sequenziali. Ci sono 5 forme di innovazione di mercato:


1) innovazione incrementale: nelle relazioni dinamiche tra prodotto, punto vendita e cliente


2) innovazione radicale


3) innovazione nell'utilizzo


4) innovazione di trade: 3 modi: tecnologia, relazioni con l'industria, distribuzione


5) innovazione di metodo

Il processo di sviluppo di un nuovo prodotto

Il processo di sviluppo è pianificabile e suddivisibile in fasi, si pre definiscono gli obiettivi e attribuiscono le responsabilità ad ogni singola fase e può essere gestito dalla singola impresa.


Lo sviluppo di un prodotto è un processo sequenziale diviso in fasi: identificare opportunità e generare idee, selezione idee rispetto agli obiettivi, concept test, definizione linee guida della strategia di marketing, analisi economica, progettazione e sviluppo del prodotto, sviluppo produttivo, test di mercato, sviluppo commerciale e lancio del prodotto. Ha più successo se è basato su effetto sinergico dei fattori: time to market, capacità di attivare relazioni con il mercato di sviluppo del prodotto, capacità di ottimizzare le risorse.


Parziale sovrapposizione delle fasi: rende più veloce il processo:


1) esplorazione: dalla generazione di idee a definizione concept nuovo prodotto. 3 dimensioni chiave: fonti delle idee, metodi di generazione delle idee, output del processo.