• Shuffle
    Toggle On
    Toggle Off
  • Alphabetize
    Toggle On
    Toggle Off
  • Front First
    Toggle On
    Toggle Off
  • Both Sides
    Toggle On
    Toggle Off
  • Read
    Toggle On
    Toggle Off
Reading...
Front

Card Range To Study

through

image

Play button

image

Play button

image

Progress

1/3

Click to flip

Use LEFT and RIGHT arrow keys to navigate between flashcards;

Use UP and DOWN arrow keys to flip the card;

H to show hint;

A reads text to speech;

3 Cards in this Set

  • Front
  • Back

Diritti sulle cose

Diritti reali non sono gli unici diritti che si possono stabilire sulle cose, esistono anche i diritti personali, da non confondere con i diritti della personalità. I diritti personali sono diritti patrimoniali e relativi, ovvero opponibili esclusivamente al titolare della situazione passiva che forma contenuto stesso del diritto.


I diritti personali appartengono alla categoria dei diritti di credito.




Differenze tra diritti reali e di persona:


- i diritti reali sono caratterizzati dall'immediatezza, mentre i diritti di credito no


- i diritti reali hanno carattere di assolutezza, diritti di credito relatività


- i diritti reali obbediscono al principio del numero chiuso (i diritti reali sono tutti previsti dalla legge) mentre i diritti di credito sono aperti (atipici)

L'assolutezza dei diritti reali (opponibilità a terzi)

I diritti reali possono esser fatti valere contro chiunque. Questa caratteristica si precisa con il concetto del diritto di seguito (diritto che viene dato al titolare di seguire il bene qualunque spostamento giuridico compia) ed il concetto dell'inerenza del diritto al bene. Un terzo concetto riguarda l'opponibilità a terzi.




Per i diritti di credito, caratterizzati dalla relatività, vale il contrario: un diritto di credito non è opponibile a terzi, ma opponibile solo contro il soggetto passivo controparte del creditore nel rapporto che ha generato il credito.





Azioni reali e azioni personali

Azioni reali = difendono il diritto di proprietà, sul presupposto che chi le esercita dimostri di avere il diritto. Ne è tipico l'esempio della rivendicazione




Azioni personali = accade quando il diritto da difendere è un diritto personale, come il diritto del conduttore. Ma è importante che un'azione personale può essere impiegata per difendere la posizione di chi ha un diritto reale