• Shuffle
    Toggle On
    Toggle Off
  • Alphabetize
    Toggle On
    Toggle Off
  • Front First
    Toggle On
    Toggle Off
  • Both Sides
    Toggle On
    Toggle Off
  • Read
    Toggle On
    Toggle Off
Reading...
Front

Card Range To Study

through

image

Play button

image

Play button

image

Progress

1/7

Click to flip

Use LEFT and RIGHT arrow keys to navigate between flashcards;

Use UP and DOWN arrow keys to flip the card;

H to show hint;

A reads text to speech;

7 Cards in this Set

  • Front
  • Back
Diritti reali minori

Sono quei diritti che attribuiscono al titolare poteri di utilizzazione del bene inferiori a quelli che spettano al proprietario. Chi detiene un diritto di proprietà non gravato da alcun diritto reale minore altrui, detiene la proprietà piena. Chi invece detiene un diritto di proprietà gravato da un diritto reale minore che appartiene a un altro soggetto, subisce una minorazione di quelle prerogative di godimento e disposizione che avrebbe secondo la disciplina della piena proprietà.


Quando si estingue il diritto minore, il proprietario riacquista la piena proprietà.

Diritti reali di godimento e di garanzia

Diritti reali di godimento (titolare ha poteri di utilizzazione diretta della cosa, e ha possibilità di ricavarne vantaggi economici):


1) usufrutto


2) uso e abitazione


3) servitù prediali


4) superficie


5) enfiteusi




Diritti reali di garanzia (attribuiscono al titolare una sicurezza sul credito)


1) pegno


2) ipoteca

Usufrutto

Il diritto di usufrutto attribuisce il godimento della cosa altrui con la possibilità di trarne ogni utilità che questa può dare (compresi i frutti) ma con il limite di non alterare la destinazione della cosa. Il proprietario originario possiede esclusivamente la nuda proprietà.


Come si può costituire l'usufrutto?


- per contratto


- per testamento


- per disposizione


- per usucapione




Durata usufrutto: non eccede vita usufruttuario nel caso in cui è il titolare del bene che usufrutta, nel caso in cui l'usufruttuario non fosse il proprietario, allora termina dopo 30 anni




Facoltà attribuite all'usufruttuario:


- godimento


- miglioramento e addizioni


- disporre del proprio diritto di usufrutto (ossia l'usufruttuario può venderlo o donarli a terzi, fatto sta che chi ottiene il diritto, lo perde dal momento in cui muore il primo usufruttuario)




Obblighi usufruttuario:


- restituire il bene inalterato


- provvedere alla conservazione e alla manutenzione




Estinzione usufrutto


- scadenza del termine


- morte del primo usufruttuario


- rinuncia dell'usufruttuario


- prescrizione estintiva


- consolidazione (usufrutto + proprietà)


- distruzione integrale della cosa


- decadenza del diritto dovuta ad abusi dell'usufruttuario



Uso e abitazione

L'uso è un diritto reale simile all'usufrutto, dal quale si distingue perchè attribuisce al titolare poteri più limitati: il limite è che il titolare di questo diritto può servirsi del bene e dei suoi frutti, ma solo nei limiti di quanto occorre ai bisogni suoi e della sua famiglia.




L'abitazione è una specificazione dell'uso, correlata all'oggetto del diritto: appunto un'abitazione, una casa. La facoltà attribuita è quella appunto di abitarla, anche qui limitatamente ai bisogni del titolare del diritto e della sua famiglia.




Questi due diritti non si possono nè cedere nè locare



Le servitù prediali

La servitù è il diritto reale minore che consiste nel peso imposto sopra un immobile per l'utilità di un altro immobile, appartenente a un diverso proprietario: il fondo che supporta il peso si chiama fondo servente, mentre il fondo che gode l'utilità si chiama fondo dominante.




Principi fondamentali delle servitù prediali:


- occorre che fondo dominante e servente appartengano a proprietari diversi


- la servitù deve dare utilità a un fondo, non una persona: ovvero deve recare utilità alla persona solo in quanto questa sia titolare del fondo dominante


- la servitù non può consistere in un "fare": ovvero obbligare il titolare del fondo servente a svolgere un'attività in positivo a favore del fondo derivante. Semmai possono stabilirsi un obbligo di non fare e un obbligo di sopportare




Tipologie di servitù:


- servitù negative (vincolano il titolare del fondo servente ad astenersi dal compiere in esso attività che, in assenza della servitù, avrebbe facoltà di svolgere)


- servitù affermative (vincolano il titolare del fondo servente a sopportare che su questo si svolgano attività che, se non ci fosse la servitù, avrebbe diritto di impedire)




Secondo il modo per cui possono essere costituite ci possono essere:


- servitù legali (quando un fondo si trova in condizioni che potrebbero pregiudicarne l'adeguata utilizzazione. Il proprietario può ottenere che sul fondo vicino si costituisca una servitù anche contro il volere del vicino, che ha diritto a una indennità)


- servitù volontarie (nascono per libera scelta dei soggetti interessati. Per contratto, testamento, usucapione..




Esercizio delle servitù sta nel soddisfare il bisogno del fondo dominante col minor aggravio del fondo servente. Quindi un fondo dominante non può effettuare innovazioni che aggravino maggiormente il fondo servente.




Spese per l'esercizio della servitù sono a carico del fondo dominante, se portano benefici a entrambi i proprietari




Il titolare del diritto di servitù, può esercitare l'azione confessoria per contrastare due tipi di molestie: le molestie di diritto (per chi contesta il diritto del titolare) e le molestie di fatto (chi disturba l'esercizio della servitù)




L'estinzione della servitù avviene per rinuncia del titolare, consolidazione, prescrizione estintiva (quando la servitù non viene effettuata da 20 anni. L'inizio della prescrizione coincide con l'ultima volta che si è compiuto un atto di esercizio del diritto.

Il diritto di superficie

Il diritto di superficie nasce per neutralizzare il principio di accessione: è il diritto per il quale chi esegue una costruzione su suolo altrui, o acquista una costruzione già esistente su suolo altrui, può mantenerla proprietà della costruzione stessa.


Il diritto di superficie vale anche per il sottosuolo in un fondo altrui.


Superficiario = titolare diritto e la durata del suo diritto può essere perpetua oppure a tempo determinato




Si estingue come la servitù

Enfiteusi

Si attribuisce al titolare poteri di godimento del fondo altrui molto ampi, quasi equivalenti a quelli del proprietario, la cui proprietà risulta praticamente svuotata. Enfiteuta = proprietario del dirittoConcedente = proprietario del fondoL'enfiteuta ha l'obbligo di migliorare il fondo e pagare al concedente un canone periodico, consistente in una somma di denaro o in una quantità fissa di prodotti naturali.
La durata deve essere di almeno 20 anni, e si estingue con gli stessi modi della servitù, con in aggiunta la devoluzione (cancellazione del diritto dall'enfiteuta causa gravi inadempienze) e affrancazione (meccanismo che consente all'enfiteuta di diventare proprietario del fondo, pagando al concedente una somma pari a 15 volte i canone annuo)